sabato 29 dicembre 2012

INTERVISTA A ALBERTO AMBROGIANI, SINGER DEI DEVIOUS MINE






Beh che dire, ci sono artisti che alle domande ti rispondono immediatamente, praticamente in tempo reale ed altri che se la prendono comoda, sicuramente l'intervista che segue è rivolta a chi fa parte della prima classe, quella degli artisti veri che credono veramente in quello che fanno, che ci mettono il cuore e non aspettano domani ciò che può essere fatto oggi.... ANZI ORA!! Polemiche a parte, abbiamo un artista decisamente geniale, eclettico, virtuoso e... lasciatemi dire...addirittura innovativo!! un vero genio, una voce stupenda, un artista completo e una persona di grande cuore e spirito, quello vero che brucia nell'anima, che forgia l'ansia creativa ossia quello stato d'animo sempre sulla cresta dell'onda che ossessiona solo chi ha la fortuna di essere nato e cresciuto mai slegato da un eterno cordone ombelicale con l'arte, quella vera che dà i natali solo a grandi opere.....SIGNORE E SIGNORI ECCO A VOI ALBERTO AMBROGIANI, BUONA LETTURA....

Ciao Alberto, innanzitutto ti devo fare vivi e sinceri complimenti (cosa che raramente faccio nel corso di un'intervista, salvo casi, appunto, eccezionali) per la tua splendida voce e partiamo subito da questo: dono di mamma o studio sopraffino?

ALBERTO AMBROGIANI: ahahahahah mitico, io attualmente sto studiando canto all'accademia Zero Crossing qui a pesaro, poi non so se è un dono o meno ma cmq ti ringrazio delle lusinghe, mi fa sempre piacere riceverne da chi di musica ne sà.

Hai realizzato uno splendido video su youtube (che mi pare stia avendo anche un meritato riscontro di visualizzazioni) con varie sovra-incisioni anche percussive, fatte tutte solo con la voce; ci vuoi spiegare un po' la storia di questo video, com'è nata la geniale idea e come lo hai realizzato? Perchè sei nato genio? Di cosa ti nutri la mattina?!!! ... se mi dai la marca dei biscotti, ci provo anchio! ....

ahahahah domande spettacolari (IO DI SPETTACOLARE QUI VEDO SOLO LA SUA VOCE .. NDA !!), allora c'è da dire che come si intuisce dal video, non sono normale! L'idea di realizzare un video come quello è nata dal fatto che la canzone mi piace molto, avevo già in programma di cantare su una base ma non sono riuscito a trovare niente (gratis) di decente, allora non avendo alternative ho provato a fare tutto da solo. Riguardandolo adesso il video è pieno di imprecisioni vocali, ma vabbè dai .... non sono un professionista (cioè ragazzi è pure modesto, questa è classe e un esempio di grande ricchezza interiore, di quella opulenza spirituale solo di chi guarda avanti e non si volta mai indietro, gran rispetto!! ...  comunque non statelo a sentire, è bravissimo nda!!) quindi ci può anche stare. (ps... al mattino mangio i "cuor di mela" ahahah).

Parlaci ora invece della tua band, i Devious Mine, facci un po' di storia come se la dovessi presentare a chi non la conosce ancora....

YEah, la band! Allora i Devious Mine sono una band pesarese che prova a suonare un generaccio, il POWER METAL. siamo sui palchi dal 2008 e come ogni buona band che si rispetti, abbiamo avuto non pochi problemi tra line-up e sfighe epocali. Suoniamo prettamente pezzi nostri, e finalmente quest'anno siamo riusciti a produrre il nostro primo EP "REVELATION" che ci ha tolto diverse soddisfazioni. Che dire di noi, facciamo musica immediata, aggressiva e melodica (alcuni potranno storcere il naso, ma il cantanto è interamente pulito, perchè non son buono a cantare in altre maniere) uniamo stili e caratteristiche del power metal classico (SONATA ARCTICA, STRATOVARIOUS, ecc.. ) a stili più moderni. Venite a vederci che sappiamo anche far ridere (in senso buono).

Dove ed in che modo sono avvenute le registrazioni del disco?


Le registrazioni sono state effettuate presso lo STUDIO WAVES di Paolo Rossi, e sempre il Paul si è occupato del mastering. Diciamo che se sei di pesaro, Paul è un MUST per le band locali.

Se la tua vita fosse una squadra di calcio, che ruolo giocherebbero il live e la registrazione in studio? in quale delle due dimensioni si cala meglio il tuo approccio e la tua attitudine? non credi che l'incisione di un disco, senza nulla togliere alla magia e all'esperienza umana di un concerto, ti doni come una macchina del tempo, uno specchio del passato in cui la tua giovinezza viene immortalata nel suo periodo migliore da riascoltare anche quando sarai vecchio e nostalgico?

premetto che odio il calcio ahahaha (a chi lo dici... infatti ho fatto un esempio scemo, come sempre ... nda!!) allora per come sono fatto io, preferisco di gran lunga il live... cioè mi piace l'atmosfera che si crea, le facce degli spettatori, l'ansia da prestazione e l'idea di riuscire a emozionare gli spettatori mi piace da matti.Il cd invece rappresenta un traguardo, un cimelio che rimarrà per sempre, la cosa mi piace molto perchè poi un giorno quando sarà vecchio potrò dire di aver inciso un cd ahahaha cioè non è una cosa da tutti. ricapitolando preferisco il concerto per tutte le emozioni che regala al pubblico e a noi gruppo, ma cmq l'incidere del cd è un esperienza diversa ma cmq gradita.


Quali sono i tuoi ascolti (intuisco vari e diversificati dal tuo stile eclettico) e come collochi la scena del power metal italiano degli ultimi 15 anni rispetto a quella internazionale? .... insomma, come diceva Madonna (anche se riferendosi ad altro!!) è vero che "italians do it better"???!!!


Allora il genere che suoniamo è un unione di generi, definirla power metal è in qualche modo riduttivo. Nella nostra band succede che ogni componente del gruppo ha il suo stile preferito, l'unione di questi 5 stili (siamo in 5 nel gruppo) si ritrova nelle nostre canzoni. Le band che personalmente mi hanno influenzato di più sono Sonata arctica, blind guardian, stratovarious, galneruys, Rhapsody (o rhapsody of fire) , edguy, avantasia, iron maiden, manowar .... e altri che non mi vengono in mente. Allora, per quanto riguarda il power metal italiano, posso parlare solo come performer, in quanto non mi sento di parlare come se fossi un esperto... ma per quello che ho visto suonando in giro posso dire che il power metal italiano viva un periodo di crisi... (un po' come tutto il metal in generale secondo me) è un genere che si ama o si odia. In italia esistono grandi band che fanno power come, Trick or treat, ancient bard, vision divine, labirinth , vexillum ecc... che hanno una tecnica paurosa ma non riescono ad ottenere il successo che meriterebbero. Il power metal comporta grandi responsabilità, dato che non siamo l'ultima moda tutti ci snobbano, ma l'importante è non perdere mai la passione e la voglia di divertirsi.


.....RAGAZZI, QUESTI SPACCANO IL CULO, SE VOLETE ASCOLTARLI PROVATE A CLICCARE SU QUESTO LINK!!



Nessun commento:

Posta un commento