Ciò che mi trovo qui davanti non è il prodotto di un gruppo ma di un singolo compositore nella persona di Alberto Della Fornace, arrangiatore, musicista eclettico e dalla creatività che supera il muro del suono del talento umano. In seguito alla triste fine del gruppo di progressive strumentale sinfonico dei Lacrimae da lui guidato ed alla separazione dal suo muro ritmico portante ossia il funambolico personaggio di dubbia lucidità Emmanuel Menchetti (in arte "Sir of Desolation" - mi sembra quasi di conoscerlo!) divenuto nel frattempo polistrumentista ed egli stesso compositore di un'infinità di brani strumentali in 2 soli anni, il nostro Alberto crea parallelamente ciò che è la trasposizione perfetta in musica della sua affascinante personalità, ossia il progetto "Arka". Cominciamo col dire che per chi conosce i Lacrimae, risulta subito chiaro ed evidente chi fosse il compositore unico di quel gruppo; le atmosfere epiche, sinfoniche, classiche, solenni, dal portamento faraonico, vengono ereditate dalla precedente esperienza nel quartetto. Ciò che stupisce però è percepire in modo chiaramente evidente, il suo genio creativo districarsi in modo pertanto ineccepibile, anche negli arrangiamenti ritmici oltre che polifonici e quindi in parti originariamente non sue ma affidate ad altri nell'economicità della precedente band. I cambi di atmosfere intarsiate in architetture ritmiche sono di assoluta pregevole fattura e si intersecano efficacemente con melodie che si rincorrono suadenti come farfalle in amore nel bosco del genio assoluto della sua creatività senza limiti, nell'equilibrio metrico del grembo fertile di un'armonia puerpera della sua gestazione creativa. Tutti gli strumenti sembrano come steli che, nella pazzia primaverile, fioriscono improvvisamente tutti assieme, donando alla natura i sorrisi della terra e liberando nell'aria effluvi sonori ammalianti, perfettamente funzionali in un ecosistema musicale ineccepibile nella sua completezza e ordine, ed il tutto è artefatto in maniera talmente egregia da riuscire davvero difficile immaginare che possa nascere ed esaurirsi nelle risorse cerebrali di un'unica mente creativa. Impossibile credere che il ciclo di questa perfezione che sfiora il divino senza temere coraggiosamente la sua nemesi, possa intarsiarsi per giunta senza soluzione di continuità, nell'univoca, monarchica visione della musica di un'unica anima pensante, ma questo è e qui si rende necessario ricercare l'espediente per cui questo disco vada valorizzato ancor di più che nel caso in cui fosse stato opera del contributo di più musicisti assieme. Come se non bastasse la produzione è assolutamente entusiasmante, credo sia il disco meglio prodotto tra tutti quelli ascoltati nella mia vita, rendendo giustizia al suo indiscutibile spessore artistico. Le immagini che vengono trasmesse come un fiume in piena all'ascoltatore ignaro, sono dissimili da tutto ciò che potrebbe implodere nell'ovvietà, ma si corteggiano per contro e si compiacciono di una dimensione onirica che seduce il fruitore, trasportandolo nella visione di un prato dove tra fiori bianchi, compaiono magicamente fiori neri, come ombre di oggetti sospesi nell'aria, simili nella forma ai primi, ma più grandi, prodotto del genio malsano della terra, che nasce dal male, più affascinante, e che ambisce a sfidare il divino, vincendolo.
VOTO: 10 E LODE
Emmanuel Gravier Menchetti.
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